lunedì 23 aprile 2012

La fontana di Croy i Bitrit

La fontana di Croy i Bitrit si trova a Marri in un posto molto freddo d’inverno e abbastanza fresco d’estate per via di una corrente che parte dalla montagna e attraversa la valle lungo il fiume che scorre nelle immediate vicinanze.

Sarà l’aria fresca della notte, sarà la particolare conformazione dell’area alle pendici di un monte e la gola entro la quale scorre il fiume, che quando la percorri a piedi senti un brivido che ti passa per la schiena,.sarà anche la vicinanza del cimitero un centinaio di metri più a nord e sarà anche la vicinanza a mbari i vashsave che, in linea d’aria si trova a due o trecento metri sempre in direzione soprana. Chissa che sarà.

Sappiamo per certo che Bitri era un nobile albanese che, dopo l’insediamento nel territorio di Marri, siamo un popolo di emigranti, fu ucciso barbaramente da alcuni briganti per impossessarsi dei suoi averi. L’operazione non ebbe successo perché il suo tesoro era stato nascosto molto bene e i briganti non riuscirono a cavare dall'ignobile impresa nemmeno un quattrino.

L’omicidio fu compiuto proprio vicino ad una fonte.

La moglie di Bitro, nei giorni successivi a quelli dell’omicidio fece sistemare meglio l’aria e, dove sgorgava una sorgente di acqua, sistemò tutta l’area prospiciente. Corresse il corso della sorgente, costruì una fontana perché i viandanti, durante le calure estive, potessero ristorarsi all'ombra degli alberi. Con la fresca e salutare acqua per ricordarsi di quell'uomo, buon padre di famiglia, barbaramente ucciso per la cupidigia di alcuni balordi. Ecco quindi la fontana di Bitro

C’è chi asserisce che prima che arrivasse il progresso e cioè l’illuminazione pubblica qualcuno abbia visto presenze inquietanti durante le notti invernali, non ne siamo certi, da parte nostra non appena si verificherà una sospensione della pubblica illuminazione, ci recheremo sul posto, verificheremo e riferiremo.

Godiamoci la vita!

Nessun commento:

Posta un commento