giovedì 19 aprile 2012

Dedicato agli emigranti

Sentiamo l’esigenza di rivolgere un caloroso saluto agli emigranti. Questa nostra terra ha conosciuto varie fasi di emigrazione e anche noi di questa pagina abbiamo una certa esperienza sia diretta che indiretta. Conosciamo molto bene il fenomeno per cui oltre al saluto ci corre l’obbligo di porgere un vivo ringraziamento per quello che hanno fatto e fanno quotidianamente.

Gli emigranti rappresentano la parte più sana di una nazione, sono capaci ad andare per terre sconosciute, dove si parla un’altra lingua e dove per essere accettati bisogna per forza esprimere delle capacità.
Non è possibile esternare negatività e piangersi addosso, dare continuamente responsabilità agli altri, sarebbe necessario che ognuno si renda conto delle proprie capacità e prendersi le relative responsabilità, ma queste cose solo pochi le sanno fare e gli emigrati tutti rientrano in questa categoria.
Negli anni si sono fatti conoscere nel mondo dando prova di grandi professionalità, carica umana che hanno fatto dell’Italia un paese stimato e rispettato.
Se anche la politica si fosse mossa con altrettanta determinazione, diremo che avremo un Paese veramente eccezionale.
Noi siamo fiduciosi che le cose si mettano per il meglio per questo rivolgiamo un accorato appello a tutte le persone capaci a prendersi le dovute responsabilità e dare un forte impulso alle istituzioni.
Facciamo finta di essere emigrati almeno per un giorno solo. Un modo anche risolvere il debito pubblico!

Nessun commento:

Posta un commento