giovedì 12 aprile 2012

La Leggenda di Pilingrato


Pilingrato è un ruscello che divide il comune di S.Benedetto con il Comune di Lattarico  ad appena un chilometro di distanza dal nostro centro storico, sulla strada provinciale nord verso Fuscaldo.
La sorgente  prima che si facessero i lavori dell’omonimo acquedotto offriva un acqua particolarmente leggera e buona per la salute di chi si avvicinava per dissetarsi. Per i viandanti rappresentava una meta irrinunciabile, quando stanchi per la calura estiva, si avvicinavano ad essa, mettevano fuori la loro merenda e si ristoravano al fresco della fonte, roba d’altri tempi!
Ma ancora oggi è un posto molto suggestivo fresco in mezzo alla fitta vegetazione è una meta frequentata soprattutto da giovani anche se i  fini sono completamente diversi.


Ancora oggi si narra che quel posto sia stato luogo di appuntamento amoroso tra un prete e una donna sposata. In una notte particolarmente buia, il marito tradito, avvertito dell’attività dei due, recatosi sul posto vi sorprese i due amanti, cogliendoli sul fatto.
L’ira, mescolata alla delusione, di fronte al tradimento della consorte armò la mano dell’uomo che si avventò contro i due uccidendone il prete il quale in fin di vita, capì l’enormità del gesto, chiese perdono e rivolgendo la testa al cielo, prima di  morire pronunciò la frase che ancora oggi si tramanda :” per un pelo ingrato” e cioè pilingratu. L’espressione non è in arbresh, sicuramente il prete non era di qua.

Nessun commento:

Posta un commento