giovedì 12 aprile 2012

Mbari i vashsave (il pianoro delle ragazze)


Mbari i vahsave è una località situata appena fuori dal paese verso la montagna facilmente raggiungibile partendo dal cimitero del nostro paese.
Una località percorsa da chi andava in  montagna. E in tempi non recenti tutti andavano a piedi in montagna, le donne per raccogliere legna per l’inverno gli uomini a lavorare.
S.Benedetto ha avuto da sempre una vocazione verso la montagna, la  montagna è stata da sempre fonte di sostentamento per le famiglie in autunno a raccogliere funghi, poi le castagne e poi le erbe commestibili, cicorie, asparagi, fragole. La montagna è un grande alleato del popolo sanbenedettese.
La nobiltà andava per divertirsi, per godere i benefici della natura incontaminata a anche per interrompere la quotidianità,   l’intera giornata all’aria aperta.
Accadeva d’estate,  le automobili non c’erano ancora e tutto si svolgeva nelle prossimità del pese.
Una mattina di metà agosto un gruppo di giovani ragazze dell'aristocrazia locale, come sempre, accompagnata dalla servitù, si recò nella predetta località per la gita fuori porta, la servitù, una volta sul posto, accertata l’assenza di pericoli, le lasciava da sole per poi ritornare prima che facesse buio e fare ritorno tutte insieme a casa.
La giornata scorreva regolarmente, scandita dal cinguettio degli uccelli, non c’era alito vento o quanto meno qualunque cosa potesse far pensare a turbamenti atmosferici del resto molto improbabili per il periodo dell’anno in argomento.
Ma la giornata fu ugualmente turbata allorché la servitu, andata sul luogo, dove la la mattina avevano accompagnato e lasciate le ragazze a godere allegramente la giornata, non trovarono nessuna di loro, invano perlustrarono il luogo, non esisteva traccia di passaggi oltre il perimetro, le uniche tracce portavano verso il centro del pianoro. Le ragazze furono inghiottite dalla montagna, sparite nel nulla.

Nessun commento:

Posta un commento